Residenza ai Vigneti - Bioggio
"Un nuovo quartiere ecologico"
"La Residenza ai Vigneti"
eco apartments - Bioggio
La Residenza ai Vigneti a Bioggio è un magnifico complesso composto da quattro splendidi edifici residenziali, ciascuno formato da tre unità abitative indipendenti, realizzati con materiali riciclati e integrati in modo armonioso nel bellissimo vigneto situato nei pressi del Grotto Antico, a due passi da Lugano.
​
Il progetto ha l’obiettivo di ottimizzare gli spazi abitativi nel pieno rispetto dell’ambiente e di valorizzare il territorio circostante. Un elemento distintivo di questa residenza è l'utilizzo di materiali riciclati come isolante termico e la completa autosufficienza energetica, ottenuta grazie a un impianto fotovoltaico, un sistema di stoccaggio centralizzato e una pompa di calore reversibile caldo/freddo. Inoltre, saranno installate colonnine di ricarica per auto elettriche, contribuendo in modo significativo alla promozione della mobilità sostenibile.
​
Il progetto, inoltre, si propone di incentivare un nuovo modo di abitare, in cui un uso intelligente degli spazi si unisce armoniosamente al comfort abitativo e alla bellezza della natura circostante, dando vita a soluzioni economicamente accessibili per tutti.
Progetto in collaborazione con:
Specifiche progetto
Località: Bioggio (TI) - Svizzera
Categoria: Residenziale
Architettura: UNYQUM Sagl
Impianti RVCS: UNYQUM Sagl
Ing. civile: RT41 Engineering
Consulenza energetica: E-Co SA
Fisica della costruzione: E-Co SA
Partner scientifico: HSLU Luzern
Committente: Privato
Investimento totale: Privato
Pianificazione: 2022- 2024
Realizzazione: 2024- 2025
​