top of page
1.png

Residenza il Vigneto - Bioggio

"Una piccola casa per grandi sogni"

"La Residenza Il Vigneto"
eco tiny houses - Bi
oggio

La Residenza “Il Vigneto – eco tiny houses” a Bioggio, è un magnifico complesso costituito da otto splendide tiny houses realizzate con materiali riciclati e integrate in modo armonioso nel bellissimo vigneto del Grotto Antico, a due passi da Lugano.

 

Questo progetto si pone l’obiettivo di ottimizzare gli spazi abitativi nel pieno rispetto dell’ambiente e di valorizzare il territorio circostante. Un elemento distintivo di questa residenza è la completa auto-sufficienza energetica attraverso l'implementazione di un impianto fotovoltaico, un sistema di stoccaggio centralizzato e una pompa di calore reversibile caldo/freddo. Inoltre, verranno installate delle colonnine di ricarica per auto elettriche, contribuendo in modo significativo alla promozione della mobilità elettrica.

In aggiunta, il progetto si propone di incentivare un tipo di abitazione differente: le tiny houses. Laddove un uso intelligente degli spazi si unisce armoniosamente al comfort abitativo e alla bellezza della natura circostante, dando vita a soluzioni  economicamente accessibili accessibili a tutti. 

Progetto in collaborazione con:

3.png

Specifiche progetto

Località: Bioggio (TI) - Svizzera

Categoria: Residenziale

Architettura: UNYQUM Sagl

Impianti RVCS: UNYQUM Sagl

Ing. civile: DEP SA

Consulenza energetica: E-Co SA

Fisica della costruzione: E-Co SA 

Partner scientifico: HSLU Luzern

Committente: Privato

Investimento totale: Privato

Pianificazione: 2022- 2024 

Realizzazione: 2024- 2025

2.png
bottom of page