Residenza il Vigneto - Bioggio
"Una piccola casa per grandi sogni"
"La Residenza Il Vigneto"
eco tiny houses - Bioggio
La Residenza “Il Vigneto – eco tiny houses” a Bioggio, è un magnifico complesso costituito da otto splendide tiny houses realizzate con materiali riciclati e integrate in modo armonioso nel bellissimo vigneto del Grotto Antico, a due passi da Lugano.
Questo progetto si pone l’obiettivo di ottimizzare gli spazi abitativi nel pieno rispetto dell’ambiente e di valorizzare il territorio circostante. Un elemento distintivo di questa residenza è la completa auto-sufficienza energetica attraverso l'implementazione di un impianto fotovoltaico, un sistema di stoccaggio centralizzato e una pompa di calore reversibile caldo/freddo. Inoltre, verranno installate delle colonnine di ricarica per auto elettriche, contribuendo in modo significativo alla promozione della mobilità elettrica.
In aggiunta, il progetto si propone di incentivare un tipo di abitazione differente: le tiny houses. Laddove un uso intelligente degli spazi si unisce armoniosamente al comfort abitativo e alla bellezza della natura circostante, dando vita a soluzioni economicamente accessibili accessibili a tutti.
Progetto in collaborazione con:
Specifiche progetto
Località: Bioggio (TI) - Svizzera
Categoria: Residenziale
Architettura: UNYQUM Sagl
Impianti RVCS: UNYQUM Sagl
Ing. civile: DEP SA
Consulenza energetica: E-Co SA
Fisica della costruzione: E-Co SA
Partner scientifico: HSLU Luzern
Committente: Privato
Investimento totale: Privato
Pianificazione: 2022- 2024
Realizzazione: 2024- 2025
​